L’Osservatorio sostiene la posizione dei Vescovi italiani sul DDL Zan

L’Osservatorio ha sottoscritto insieme ad altre 70 Associazioni il sostegno alla posizione dei Vescovi italiani sul DDL Zan

l’UAAR dimostra di non aver interesse per la salute delle donne

Da qualche giorno vediamo affissi sulle strade della nostra città alcuni manifesti realizzati dall’UAAR che magnificano l’efficacia dell’aborto farmacologico, definendolo “una scoperta meravigliosa pe…

Un importante contributo della nostra Presidente sul tema delle vaccinazioni Covid

L’offesa ai cristiani va in scena a Saremo

L’Osservatorio di Bioetica di Siena ritiene che il rispetto dei valori religiosi cristiani siano un’esigenza imprescindibile nei confronti della storia e della sensibilità degli Italiani. Facciamo qui…

Nota circa i recenti provvedimenti del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sull’aborto farmacologico e sulla cosiddetta “contraccezione di emergenza”

Nel corso degli ultimi anni l’industria farmaceutica ha messo in campo rilevanti investimenti nella ricerca di “farmaci” finalizzati da un lato a rendere non necessario l’intervento chirurgico per un …

Nota circa la Proposta di legge: “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso,<br>sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità” approvata dalla Camera dei Deputati.

Dopo una discussione a tappe accelerate, il 4 novembre scorso la Camera dei Deputati ha approvato il Testo Unificato della proposta di legge sul tema definibile, sinteticamente, del contrasto alla “om…

“Avendo di che morire, l’uomo sa per che cosa egli vive.”

dal blog savinopaciolla.it del 26 Novembre 2020 di Giuliana Ruggieri Tutti noi, pensando al 1968, certamente ci ricordiamo delle “rivolte studentesche”, ma non dell’influenza di Hong Kong. Una pa…

Appello con USMI e CISM, per la parità scolastica nella legge di bilancio

L’Osservatorio di Bioetica di Siena aderisce a questo appello con primi firmatari USMI e CISM, affinché nella legge di bilancio la parità scolastica diventi, concretamente, un nodo centrale per l&#821…

Trump, Biden e lo scontro radicale tra due antropologie

Una riflessione della nostra Presidente sul duello Trump-Biden e la posizione di molti cattolici in Italia dal blog savinopaciolla.it del 14 Novembre 2020 di Giuliana Ruggieri Nel pieno di una ve…

Proposte di legge in materia di violenza o discriminazione per orientamento sessuale: una memoria inviata ai parlamentari

Anzitutto, occorre sgomberare il campo dalla premessa contenuta nella relazione di accompagnamento alla proposta di Legge. Pur condividendo il principio che ogni oggettivo gesto e atto discriminatorio…

Il nostro “manifesto” si diffonde in rete

Il prestigioso blog di Aldo Maria Valli ha ripreso il nostro “Manifesto” https://www.aldomariavalli.it/2020/05/30/covid-e-societa-ma-guarda-chi-si-rivede-lo-statalismo-questa-volta-in-salsa-scientista

VERSO IL DOPO COVID-19 PER NON PERDERE TUTTO CIO’ CHE ABBIAMO “OSSERVATO” IN QUESTI TEMPI

Uno sguardo vigile a tutela dell’umano.1 Per qualche mese un dichiarato “stato di emergenza” ha distrutto certezze giuridiche e morali che credevamo di avere. Diritti e libertà fondamentali sono stati…

Autodeterminati o «virusdeterminati»? Come il #Covid_19 ci fa guardare la realtà

Autore: Giuliana Ruggieri; Curatore: don Gabriele Mangiarotti Fonte: CulturaCattolica.it “Fa che questa umanità sfinita riprenda vita. Per la passione del Tuo unico Figlio” così la liturgia ci accompa…

COMUNICATO STAMPA

Il 16 gennaio a Siena ci sarà la presentazione di due libri, di Antonio Socci e di Diego Fusaro, che stanno impegnando il dibattito culturale e politico in Italia. Seguirà uno spettacolo teatrale dal …

Eutanasia, inaccettabile che dare la morte equivalga a una cura

Intervista alla nostra Presidente Giuliana Ruggeri Giuliana Ruggieri, presiede l’Osservatorio di Bioetica, a cui hanno aderito professionisti che vogliono una sintesi coerente tra scienza e religione …

Contraccettivi Orali, importante disposizione dell’AIFA

I contraccettivi ormonali sono ormai diventati prodotti di larghissimo consumo. Ci aspettavamo quindi una ampia diffusione di questa importante novità introdotta dall’AIFA (l’Agenzia Itali…

Saviano non sa di cosa parla

ci riferiamo all’articolo apparso su Repubblica con l’ennesima proposta di legalizzare le droghe. Alla luce dei contenuti emersi in maniera inequivocabile nella nostra Conferenza di venerd…

Vincent Lamber - foto via Facebook
“I casi di Charlie Gard, di Alfie Evans e quello più recente della morte per fame e per sete di Vincent Lambert ci fanno dire un netto NO alla cultura dello scarto e dell’indifferenza”

L’incontro è stato organizzato da Scienza & Vita Pesaro, Fano e Urbino e si è tenuto a Fano, in Via Martino da Fano, presso la Chiesa di S. Maria del Suffragio, a Fano (PU). Hanno preso parte all’…

Dopo il successo del convegno sulle droghe, l’Osservatorio di Bioetica di Siena rivolge un’appello alle Istituzioni: “URGONO ATTI CONCRETI”

L’Osservatorio di Bioetica ha esaminato le risultanze della Conferenza pubblica “DROGA LIBERA O LIBERTA’ DALLA DROGA. Leggera o pesante ti droga sempre!” tenuta venerdì 18 ottobre sc…

DROGA LIBERA O LIBERTA’ DALLA DROGA. Leggera o pesante ti droga sempre!

La droga leggera è un ricordo, e le conseguenze della cannabis “attuale” sono devastanti. Grande partecipazione al convegno, circa trecento gli intervenuti.In premessa è stato illustrato il progetto e…

Arcigay in cattedra al corso per medici: “Indottrinamento”

Riportiamo l’articolo de “La Nuova Bussola Quotidiana” e chiariamo bene il nostro pensiero: Noi siamo consapevoli della realtà e non vogliamo ignorarla. Rispettiamo la vita delle per…

Se Viale ritiene che il buon medico è quello che uccide, allora se ne vada lui

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) – “Mi vergogno di avere un presidente inadeguato come Filippo Anelli. Se non è in grado di rappresentare tutti i medici si dimetta. Lui faccia pure l&#8217…

Vincent Lamber - foto via Facebook
Sgomento per la sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito

IL LEGISLATORE PONGA URGENTEMENTE RIMEDIO L’Osservatorio di Bioetica di Siena esprime il proprio sgomento di fronte al pronunciamento della Corte Costituzionale sul cosiddetto “suicidio assistit…

IL DECRETO SUL SILENZIO-ASSENSO PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI INTERESSA TUTTI

COMUNICATO STAMPA DELL’OSSERVATORIO DI BIOETICA DI SIENA Il 20 agosto, in piena crisi di governo, sul sito web del Ministero della Salute, è apparsa la seguente notizia: “ll ministro della Salute, Giu…

COMUNICATO STAMPA NAZIONALE

I seguenti Soggetti:– Associazione Medici Cattolici di Siena– Associazione Scienza e Vita di Siena– Osservatorio di Bioetica di SienaFanno proprio e sottoscrivono il seguente comunic…

intervista della nostra Presidente Giuliana Ruggieri

Importante intervista della nostra Presidente Giuliana Ruggieri. Per essere credibili bisogna usare la ragione rettamente illuminata e formata…. L’intervista pubblicata l’altro giorno al dott.&n…

Figlio a tutti i costi

L’Osservatorio di Bioetica di Siena inizia ufficialmente le sue attività pubbliche con due conferenze gemelle (a Siena e a Colle val D’Elsa) di elevato livello dal titolo “Figlio a tutti i costi? Voci…