Oggi la Camera dei deputati inizia a votare la proposta di legge su quella forma di eutanasia, che viene chiamata morte volontaria medicalmente assistita (c.d. testo Bazoli)”,ricordano in una nota circa 70 associazioni, dopo aver ascoltato la a margine della catechesi di Papa Francesco del 9 febbraio.

«Proprio oggi il Pontefice – osservano le associazioni – ha illuminato di speranza la vita di tutti, accogliendo e valorizzando i momenti più fragili di ognuno: “Dobbiamo accompagnare alla morte, ma non provocare la morte o aiutare qualsiasi forma di suicidio.Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti”» (cfr https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2022/documents/20220209-udienza-generale.htm).

“Ci appelliamo, allora a tutte le forze politiche -proseguono tanti rappresentanti di corpi intermedi italiani- perché dedichino a queste parole lo spazio di riflessione che meritano, sia in ordine al testo all’esame della Camera, che porterebbe il Paese ben lontano da questa strada di umanità invocata da Papa Francesco, sia alla priorità su cui, ancora una volta, insiste «affinché, cioè, attraverso le cure palliative ogni persona che si appresta a vivere l’ultimo tratto di strada della propria vita possa farlo nel modo più umano possibile»”.

“Chiediamo, perciò, alla Camera dei deputati – concludono- di sospendere immediatamente i propri lavori sull’eutanasia, per dare invece concretezza alle cure palliative, che sono ancora un inaccettabile diritto negato per quasi tutti gli italiani e per varare una legge che potenzi forme di sostegno a chi  in grave difficoltà con assistenza h24 e valorizzazione dei caregiver familiari, nonché perché siano eliminati dal testo in esame quelle «derive inaccettabili che portano a uccidere, affinché i più deboli, in particolare gli anziani e i malati non siano mai scartati»”, come chiede ancora il Papa con quell’appello umanissimo che ci ha offerto oggi e che non deve e non può essere lasciato cadere”.

Con preghiera di pubblicazione, si ringrazia per l’attenzione.

Alleanza Cattolica, Ass. Amici di Lazzaro, Ass. Articolo 26, Ass. Cuore Azzurro, Ass. Cerchiamo il Tuo volto, Collatio.it, Associazione Commercialisti Cattolici, Ass. Convergenza Cristiana, Ass. Costruire Insieme, Ass. Culturale Zammeru Masil, Ass. Difendere la vita con Maria, Ass. Donum VitaeAss. Etica & Democrazia, Ass. FamigliaSI, Ass. Family Day- Difendiamo I Nostri Figli, Ass. Il Crocevia, Aippc – Ass. Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, Ass. L’albero, Ass. Liberi e Forti, Associazioni Medici Cattolici Italiani, Ass. Nuova Generazione, Ass. naz. Pier Giorgio Frassati, Ass. Nonni 2.0, Ass. Non si tocca la famiglia, Ass. Politicainsieme, Ass. Progetto culturale, Ass. Proposte per Roma, Ass. Pro Vita & Famiglia, Ass. Generazione Famiglia, Ass. Radici, Ass. Rete Popolare, Ass. Risveglio, Ass. Umanitaria Padana, Ass. Vita Nuova – Rete Italia Insieme, Ass. Vivere Salendo, Associazione volontariato Opera Baldo, Avvocatura In Missione, Associazione Nazionale Autonoma Professionisti (A.N.A.P.S.), Centro Nazionale Economia di Comunità (C.N.E.C.), Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia, Centro internazionale Giovanni Paolo II e per il magistero sociale della Chiesa, Centro Studi Livatino, Circoli insieme, Comitato SALE per la dottrina sociale, Civiltà dell’Amore, Commissario Lazio Accademia di storia dell’arte sanitaria, Comunità Papa Giovanni XXIII, Confederazione internazionale del clero, Conferenza Italiana Superiori Maggiori (C.I.S.M.), CulturaCattolica.it, Fondazione De Gasperi, Fondazione Fiorentino Sullo, Forum Cultura Pace e Vita Ets, Forum delle Associazioni sociosanitarie, Giuristi per la VitaInternational Family News, G.R.U. – Gruppi di resistenza umana, La Casa dei Diritti, Movimento Per: Politica, Etica, Responsabilità, Movimento per la Vita, Movimento Regina dell’amore, Osservatorio di bioetica di Siena, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”, Presidenza Comitato scientifico Fondazione Fiorentino Sullo, Presidenza Comitato scientifico UCID, Presidenza onoraria Società italiana di bioetica e comitati etici, Rete Liberi di educare, Scuola di Cultura Cattolica, Steadfast, coordinamento Polis pro persona